Le competenze deliberative e di controllo spettano al consiglio comunale, composto dal Sindaco, dal Vicesindaco, dal Segretario comunale e 18 consiglieri(vedi consiglio comunale). Tutti i membri del consiglio comunale sono rappresentati nei vari organi e nelle commissioni del Comune, adempiendo ai compiti delle singole competenze. Il sindaco, la figura politica maggiore di un comune, unisce le varie competenze. Rappresenta il comune verso l’esterno e cura i contatti con le autorità sovracomunali, è l’interlocutore del comune presso la giunta provinciale. Il Sindaco coordina le attività degli assessori all’interno dell’amministrazione e cura le questioni istituzionali del comune come scuola o cultura. Inoltre dirige i lavori nei vari organi e uffici nonché la gestione patrimoniale del Comune.
La giunta comunale è l’organo amministrativo ed esecutivo del comune ed è composta composto dal sindaco, il suo sostituto, il segretario comunale e 4 consiglieri.
Oltre al consiglio e la Giuntacomunale il comune ha i seguenti organi e commissioni: Commissioneedilizia, Consulta Tutela ambientale, Consulta Biblioteche, Commissione esercizi pubblici, Commissione paritetica del Personale, Consulta culturale, Commissione comunale elezioni nonché il Comitato di protezione civile (v. commissioni)
Nel municipio si trovano i seguenti uffici pubblici: Ufficio Appalti Lavori Pubblici, Ufficio Tecnico, Polizia municipale, Ufficio Anagrafe, Ufficio Licenze, Ufficio Leva, Ufficio Personale, Ufficio Stato civile, Ufficio Tributi e Ufficioelettorale. (vedi competenze del Comune di Cornedo all'Isarco.)