Orientamento geografico


Guardando dal Lungotalvera San Quirino verso il Catinaccio, il cui rosseggiare ha lasciato un ricordo indelebile nelle persone, lo sguardo inevitabilmente sfiora il territorio del comune di Cornedo. Sito ai piedi del regno di Re Laurino, il paesaggio molto vario si estende per oltre 40 chilometri quadrati.
Dal fondovalle a Cardano, all’inizio della Valle d’Isarco e lo sbocco della Val d’Ega a soli 275 sul livello del mare e nel territorio classico dei vigneti di S. Maddalena e S. Giustina, attraverso la mezza montagna fin ai piedi dell’imponente roccia corallina di oltre 2000 metri d’altezza sono dislocati i paesi, villaggi, masi e boschi. A quest’altezza ci troviamo sugli alpeggi, che sicuramente sono tra i più belli della nostra provincia.

Perciò possiamo affermare tranquillamente che il territorio del comune di Cornedo si estende dalle “vigne alle stelle alpine”. Geograficamente il comune di Cornedo sul lato occidentale confina con Bolzano, la città capoluogo. A sudovest confina con il comune di Nova Ponente e verso sudest con il comune di Nova Levante. Ad est si trova il massiccio del Catinaccio e verso nordest il Rio Tires è il confine col comune di Tires. A nord, tra le frazioni di Prato Isarco e Cardano la valle dell’Isarco divide i comuni di Cornedo e Renon.

Con una superficie di soli 40 chilometri quadrati il comune di Cornedo è uno dei comuni piccoli dell’Sudtirolo. I 3310 abitanti del comune risiedono nelle sei frazioni di PratoIsarco, Briè, SanValentinoinCampo, Cardano, Cornedo, Collepietra e il casato Contrada nella gola dell Vald’Ega. La frazione maggiore è Collepietra con 1287 abitatnti, la più piccola Breien con 46. La sede amministrativa del comune si trova a Cardano, dove si è trasferita nel 1933 nella vecchia fabbrica di porcellana. Informazioni più dettagliate si trovano sul sito Verwaltungssitz.La popolazione si divide sulle sei frazioni nel modo seguente. Il casato Eggenbach non è indicato separatamente, in quanto politicamente fa parte di Cornedo.

 (Link abitanti del Comune di Cornedo all'Isarco) 

Tutta l'amministrazione

Risultati : 0