Con delibere n. 61 del 25.11.2015 il Consiglio Comunale ha approvato con effetto dal 01/01/2016 la nuova disciplina IMI.
Seguenti aliquote di valutazione applicate:
Aliquota ordinaria: 0,76%
Abitazione principali e pertinenze: 0,4% (pertinenze sono immobili delle cat. C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di tre unità di cui al massimo due della stessa cat.)
Detrazione abitazione principale: 902,35 €; più ulteriori 50 € a partire dal terzo figlio minorenne
Fabbricati della cat. catastale D (ad esclusione D5) C1, C3: 0,56% (alberghi, ristoranti, fabbriche, officine)
Aliquota per le seguenti categorie:
Abitazione concessa in uso gratuito: 0,5%
Abitazione per attività di affittacamere: 0,2%
Agriturismo: 0,2%
Legge provinciale n. 3 del 23 aprile 2014
Comodato d'uso
L’articolo 1 del regolamento comunale prevede un agevolazione d’imposta per abitazione e pertinenza concessa ad uso gratuito in comodato: Per le abitazioni e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al Massimo due della stessa categoria, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. L’agevolazione d’imposta non si applica alle abitazioni delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9. Presupposto per poter fruire dell’agevolazione è la presentazione di una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 7, comma 1 del presente regolamento (entro il 30 giugno dell’anno successive a quello, in cui è dovuta l’imposta).