Giro turistico del castello di Cornedo
Visite in aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre.
Ci sono due visite guidate di fila, il venerdì alle 15.00 e alle 16.30. Numero massimo: 20 persone per tour. Punto d'incontro all'ingresso del castello all'uscita della strada principale. Il parcheggio è disponibile nel centro di Cornedo (la distanza a piedi dal castello lungo la strada principale è di circa 10 minuti). Le visite sono possibili solo con una guida. Il prezzo include la visita guidata. Solo su prenotazione telefonica presso la segreteria del comune di Cornedo con Judith Ganthaler
fino a giovedì a mezzogiorno! La registrazione è vincolante. Il nome e il luogo di residenza devono essere lasciati. Le visite sono possibili solo se sono registrate almeno dieci persone, altrimenti la visita non avrà luogo.
Biglietti d'ingresso
-
Prezzo normale: 7,00 Euro
- Prezzo ridotto: 5,00 Euro (alunni/studenti fino a 25 anni, anziani oltre i 65 anni)
Castello di Cornedo
Le origini del castello di Cornedo risalgono all'anno 1200, le cui fondamenta sono state poste dalla nobile famiglia dei Greifensteins. Nel XIV secolo il castello passò in possesso dei Signori di Völs, poi al successivo balivo Heinrich Gessler e infine ai Conti Lichtenstain. Nel corso dei secoli il castello fu costantemente modificato, seguirono varie aggiunte e ampliamenti, ad esempio la torre della porta occidentale e come ultimo edificio (1573) la torre orientale con lo Zwinger, attraverso la quale l'originale entrata principale del castello fu spostata da ovest a est.
A parte qualche piccolo dettaglio, la forma originale del XVI secolo è rimasta invariata fino ad oggi, e questa è solo una delle particolarità. L'interno del castello offre una ricchezza di bei dettagli di grande interesse architettonico e storico artistico.
La cappella del castello dedicata a Sant'Anna ha affreschi romanici di particolare pregio.