Foglio informativo sullo smaltimento dei rifiuti nel 2024

Data di pubblicazione:

01/02/2024

2 Minuti

Raccolta dei rifiuti ingombranti e tossici-nocivi Isole ecologiche

Il Comune di Cornedo all’Isarco ogni anno organizza le raccolte dei rifiuti ingombranti e tossici-nocivi a Cardano (area ex ditta Seeber) e a Collepietra (cantiere comunale). Vengono fatte quattro raccolte all’anno. Inoltre, sono a disposizione isole ecologiche a Cardano, Collepietra, San Valentino in Campo e Prato all’Isarco per la raccolta settimanale dei rifiuti riciclabili. Per poter garantire uno svolgimento corretto della raccolta qui di seguito viene spiegato il sistema di raccolta nel Comune di Cornedo all’Isarco.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 45 del 17.12.2019 è stato deliberato il nuovo regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilati che può essere consultato nell’ufficio tributi del Comune.

1.    Consegna alle isole ecologiche: rifiuti che possono essere avviati al recupero come vetro, carta e cartone (deve essere pressato), plastica come bottiglie per bevande, coppette dello yoghurt, contenitori per shampoo e doccia/bagno, come pure metalli (barattoli e piccoli pezzi di metallo). Confezioni di Tetra Pak e polistirolo NON possono essere conferiti.

2.    Consegna alla raccolta dei rifiuti ingombranti e tossici- nocivi (massimo 1m³ nella grandezza minima di 40 x 40 cm):  rifiuti ingombranti, che a causa della loro dimensione e volume superano la capienza di un sacco oppure del contenitore, e cioè materassi, casse di plastica, contenitori di liquidi in plastica oltre 5 l di volume, legno in piccoli pezzi, giocattoli, mobili da giardino, tubi al neon, apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi e congelatori (nel caso di una nuova acquisizione il vecchio dovrebbe essere smaltito direttamente dal venditore), TV e monitor, filtri d’olio, batterie, pesticidi, pitture e vernici di scarto, adesivi,  toner per stampa esauriti e cartucce, detergenti, medicinali scaduti.

-    rifiuti edili: solo una quantità ristretta di cemento, mattoni, piastrelle e ceramica (NON telai di porte e finestre, materiali di isolamento e pellicole)

-    grassi e oli alimentari: consegna esclusivamente nei contenitori gialli “Öli” messi a disposizione dal Comune. Il contenitore vuoto può essere ritirato in occasione della raccolta rifiuti ingombranti e alla consegna di un contenitore pieno viene sostituito con uno vuoto

Tutti gli altri rifiuti non menzionati sopra, devono essere smaltiti attraverso il contenitore dei rifiuti urbani.

È vietata espressamente la consegna di materiali sorti da ristrutturazioni/nuova costruzione. Vale per rifiuti edili, materassi, mobili, pneumatici ecc. In caso di inadempienza i rifiuti non vengono più accettati.

Raccolta rifiuti

RSU (rifiuti solidi urbani)

La raccolta viene eseguita ogni martedì e venerdì in tutto il territorio comunale.

La raccolta dei rifiuti viene eseguita anche nei giorni festivi.

UMIDO

La raccolta viene eseguita ogni venerdì in tutte le frazioni e nei mesi di giugno, luglio ed agosto anche di martedì.

Orari di apertura delle isole ecologiche

Cardano:

mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 e

sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00

San Valentino in Campo:

sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Collepietra:

martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 e

sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00

Prato Isarco (territorio Comune di Fiè):

giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30

File

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 15:05

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.